Il Sistema degli Ecomusei della Toscana

Il S.E.T. – Sistema degli Ecomusei della Toscana – è un sistema museale tematico, che si è costituito nel 2023 (Convenzione stipulata in data 20/09/2023) con la finalità di individuare e mettere in pratica strumenti di cooperazione per la conservazione e valorizzazione delle singole strutture appartenenti al sistema e del loro patrimonio, tenendo a riferimento il contesto ambientale e i rispettivi paesaggi culturali espressi dai territori, nel passato e nel presente.

Il tema conduttore del S.E.T. è il rapporto uomo-ambiente, come si è sviluppato nel corso dei secoli in aree anche geograficamente distanti, come ad esempio la Montagna Pistoiese e il Casentino.

La cura e il rinnovamento delle risorse, la partecipazione attiva delle comunità locali, il patrimonio nelle sue espressioni materiali ed immateriali quali elemento di appartenenza, identità, coesione sociale e benessere degli abitanti ma anche quale occasione di sviluppo durevole dei territori, rappresentano il comune terreno di confronto e insieme gli obiettivi da perseguire.

Al momento il S.E.T. comprende l'EcoMuseo del Casentino e l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese:

EcoMuseo del Casentino

L’EcoMuseo del Casentino, un progetto nato alla fine degli anni Novanta su iniziativa della Comunità Montana con finanziamenti comunitari e il coinvolgimento diretto di alcune amministrazioni comunali.

È strutturato in sei sistemi (archeologico, civiltà castellana, acqua, bosco, agro pastorale, manifatturiero), che si articolano in una serie di “antenne” tematiche, collocate geograficamente nella zona della prima Valle dell’Arno, in Provincia di Arezzo.

Si propone di tutelare e salvaguardare il patrimonio nelle sue componenti ambientali, storico-culturali, produttive in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio.

Ecomuseo della Montagna Pistoiese

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese prende forma per volontà della Provincia di Pistoia sul finire degli anni Ottanta del secolo scorso.

Attivo dal 1990, si articola in sei itinerari: Ghiaccio, Ferro, Arte Sacra, Vita quotidiana, Natura, Pietra, che conservano e promuovono la memoria, in quanto eredità su cui fondare il futuro.

L’ambito territoriale, rappresentato dai comuni dell’Appennino Pistoiese, è l’elemento che lega e fa dialogare i vari percorsi: valli, boschi, acque e l’uso che nel corso dei secoli ha fatto l’uomo di queste risorse sono il fulcro dell’Ecomuseo.